Condizioni generali di vendita
Premessa
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e reso disponibilie tramite rete internet dal sito www.sease.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
I beni oggetto delle presenti Condizioni Generali sono posti in vendita dalla Sease S.r.l. con sede legale in Milano 20123, Via Enrico Toti no. 2, iscritta presso la Camera di Commercio di Milano al n. 2086253 del Registro delle Imprese, C.F. / P.IVA 09374360965 (di seguito il “Fornitore”), indirizzo di posta elettronica/posta elettronica certificata: fuga192@legalmail.it.
Il consumatore che accede al Sito (di seguito l’“Acquirente”) è tenuto, prima di compiere acquisti, a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.
I contratti conclusi con Sease S.r.l. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per terminare il contratto è l’italiano.
- Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita online”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” s’intende il consumatore (persona fisica o azienda) che compie l’acquisto, di cui al presente contratto.
1.3. Con l’espressione “Fornitore” s’intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi d’informazione.
- Oggetto del contratto
Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito https://www.sease.it (di seguito i “Prodotti”).
- Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo https://www.sease.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico. L’Acquirente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle presenti Condizioni Generali e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine, che avrà valore di proposta contrattuale.
- Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il contratto di acquisto tra Sease S.r.l. e l’Acquirente si intende concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Sease S.r.l.. Tale accettazione viene comunicata all’Acquirente mediante l’invio di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, stampabile, contenente il numero d’ordine, l’elenco dei Prodotti ordinati nonché gli estremi dell’ordinante, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
4.3 Dopo aver controllato l’e-mail di conferma dell’ordine, qualora l’Acquirente individui degli errori nell’ordine, dovrà comunicare tali errori entro le dodici (12) ore successive alla ricezione dell’email stessa. Trascorso tale termine, l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti dell’Acquirente di cui al successivo punto 14.
- Informazioni sui Prodotti
5.1 Le informazioni e le descrizioni relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito e vengono fornite prima della conclusione dell’acquisto. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.
5.2 Tutte le informazioni sui Prodotti sono riportate in lingua italiana e inglese.
5.3 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
- Modalità di pagamento e rimborso
6.1. L’Acquirente dovrà effettuare il pagamento mediante carta di credito (Visa, Mastercard, American Express e/o altre carte analoghe), bonifico bancario, sistema PayPal, Apple Pay, Google Pay, Shop Pay, LUNU Crypto Pay.
6.2 Qualora il pagamento avvenga tramite bonifico, questo dovrà essere effettuato subito dopo l'ordine perché Sease necessita di ricevere i fondi entro 3 giorni dalla data dell’ordine. Trascorso tale termine l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri acquirenti.
Dati per il bonifico:
Intestatario: Sease S.r.l.
IBAN: IT80 R032 6801 0010 5224 7128 910
BIC/SWIFT: SELBITBXXX
Banca: BANCA SELLA S.p.A. - Agenzia di Corso De Gasperi - Corso Alcide De Gasperi, 46 – 10129 TORINO (TO)
Causale: l’Acquirente dovrà obbligatoriamente indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma.
6.3. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
6.4 Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista, all’Acquirente viene data la possibilità di inserire i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA a carrello. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.
6.5. Sease S.r.l. si avvale delle massime misure di sicurezza disponibili a livello commerciale nel settore. Inoltre, la procedura di pagamento ha luogo su un server sicuro che utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer). Il server sicuro stabilisce un collegamento che consente la trasmissione delle informazioni cifrate mediante algoritmi di 128 bits, che assicurano che esse siano intelligibili unicamente per il computer dell’Acquirente e per quello del Sito. In tal modo, utilizzando il protocollo SSL si garantisce:
(i) che l’Acquirente sta comunicando i propri dati al server centrale del Fornitore e a nessun altro.
(ii) che tra l’Acquirente e il server centrale del Fornitore i dati vengano trasmessi in forma cifrata, evitandone la possibile lettura o manipolazione da parte di terzi. Inoltre, Sease S.r.l. dichiara di non avere accesso e di non registrare dati sensibili relativi al metodo di pagamento utilizzato dall’Acquirente. Soltanto l’ente che elabora il pagamento ha accesso a questi dati, a fini di gestione dei pagamenti e degli incassi.
Ai pagamenti con Carta di Credito europea è applicata la normativa europea PSD2 (direttiva europea 2015/2366), che introduce delle nuove regole di autenticazione.
L'autenticazione forte del cliente o strong authentication è simile a quella che molti chiamano autenticazione a due fattori: se un cliente effettua un acquisto online con la propria carta di debito o di credito, l’SCA può richiedere che utilizzi due forme di autenticazione. Ad esempio, l'autenticazione forte del cliente può richiedere al cliente come secondo passaggio — anziché il semplice inserimento del PIN o della password — di inserire un codice generato nella propria app bancaria.
L’Acquirente può contattare la propria banca per richiedere ulteriori informazioni sull’attivazione e sull’utilizzo di questo servizio.
6.6 Il pagamento può anche essere effettuato utilizzando una delle seguenti criptovalute: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Binance coin (BNB), Ripple (XRP), stablecoins: Tether (USDT), USDCoin (USDC). Sease accetta pagamenti dai principali crypto wallet (60+). Si prega di notare che il valore dell'ordine visualizzato online al checkout sarà mostrato in valuta fiat (EUR, CHF, GBP, USD). Dopo aver selezionato "paga con la tua criptovaluta" come metodo di pagamento e dopo aver selezionato il tuo wallet, ti verrà mostrato il prezzo in criptovaluta. Le spese aggiuntive delle reti (es: tassa GAS) sono escluse dal totale dell'ordine. In caso di restituzione, sarà rimborsato il totale dell'ordine originale (pari alla valuta fiat); il gateway di pagamento convertirà il totale in criptovaluta al momento della transazione. Anche in questo caso, i costi aggiuntivi delle reti sono a carico dell'acquirente.
- Tempi e modalità della consegna
7.1. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati durante la procedura di acquisto.
7.2. Il Fornitore provvederà a recapitare i Prodotti acquistati sul Sito all’indirizzo indicato dall’Acquirente durante la procedura di acquisto mediante corriere espresso (di seguito “Corriere”). Sease S.r.l. non sarà responsabile per i ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
7.3 Una volta spediti i Prodotti, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
7.4 In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Sease S.r.l. ha confermato l’ordine all’Acquirente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine.
7.5 Al momento della consegna l’Acquirente è tenuto a controllare:
che l'imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;
che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni al prodotto o all'imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo “Riserva di controllo scritta”, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
7.6 Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dall’Acquirente all’atto dell’ordine, l'ordine verrà annullato. In tal caso verrà applicata una procedura di rimborso del prezzo pagato ad eccezione dei prodotti personalizzati e delle spese di spedizione.
- Prezzi
8.1. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all’interno del Sito sono espressi in EUR, CHF, USD, GBP a seconda della nazione di spedizione selezionata.
8.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta/tassa/dazio salvo diversa indicazione del Fornitore. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente.
- Disponibilità dei Prodotti
9.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei Prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
9.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
9.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Acquirente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.1.
9.4 Nel caso in cui un ordine includa più Prodotti, qualora uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Fornitore invierà tempestiva comunicazione via e-mail all’Acquirente con indicazione dei termini di spedizione. L’Acquirente, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione dei Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà immediatamente stornato a seconda del metodo di pagamento prescelto.
- Limitazioni di responsabilità
10.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
10.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
10.3. Il Fornitore non sarà, inoltre, responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
10.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
- Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
11.1. Ai sensi dell’art. 116 del Codice del Consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di 3 (tre) mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
11.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il Prodotto che ha cagionato il danno e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del Prodotto, se ancora esistente.
11.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un Prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del Prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il Prodotto, non permetteva ancora di considerare il Prodotto come difettoso.
11.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del Prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
11.5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
11.6. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).
- Garanzie e modalità di assistenza
12.1. Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori.
12.2 Fatto salvo il normale processo di deterioramento dei Prodotti e/o indicazioni specifiche ivi relative, il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del Prodotto.
12.3 Fatto salvo quanto previsto al precedente paragrafo 12.2,
12.3.1 in caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dal Fornitore, l’Acquirente dovrà contattare immediatamente la Sease S.r.l. telefonicamente, inviando una e-mail all’indirizzo info@sease.it.
12.3.2 Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Acquirente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto;
12.3.3 L’Acquirente decade da tali diritti se non denuncia al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di un Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
12.4 Sono esclusi dalla Garanzia Legale i Prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall'Acquirente. Sono, altresì, esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Acquirente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario Acquirente.
- Obblighi dell’Acquirente
13.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
13.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
13.3. L’Acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
- Diritto di recesso
14.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, alternativamente, (i) procedendo, all’atto della consegna presso l’indirizzo di spedizione previamente confermato, alla diretta ed immediata restituzione del bene al Corriere - e ciò senza alcun onere di comunicare tale volontà al Fornitore con preventiva comunicazione scritta (raccomandata con ricevuta di ritorno) - o (ii) entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
14.2. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso sub 14.1 (ii), deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della sede operativa di Sease S.r.l. Via Gian Battista Vico 32 – 201213– Milano oppure scrivendo un e-mail all'indirizzo info@sease.it
14.3 Una volta ricevuta tale comunicazione, il Fornitore provvederà a comunicare all’Acquirente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti. Il prodotto reso deve essere affidato al Corriere entro 14 giorni dalla conferma di registrazione della richiesta di reso, al termine dei quali non sarà più possibile effettuare il cambio e/o rimborso del prodotto.
14.4 Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
In caso di esercizio del diritto di recesso Sease S.r.l. rimborserà all’Acquirente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 30 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Sease S.r.l. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura di quest’ultimo fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
Le spese di spedizione relative alla restituzione dei Prodotti sono a carico dell’Acquirente se l'ordine è sotto ai 350 EUR, 500 USD, 500 CHF, 400 GBP. Se l'ordine è al di sopra di tali cifre, le spese di spedizione di ritorno sono offerte all'Acquirente per il primo cambio taglia o il primo cambio prodotto o la prima richiesta di reso dell'ordine in questione.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Fornitore, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente.
Sease S.r.l. non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Sease S.r.l. darà comunicazione all’Acquirente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l'eventuale rimborso. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione dell’Acquirente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sease S.r.l. accerti:
La mancanza della confezione esterna e/o dell'involucro contenente il Prodotto acquistato;
Il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Sease S.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
14.5. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
- Errori e Limitazioni di responsabilità
15.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Sease S.r.l. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
15.2 Sease S.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’Acquirente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
15.3 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Acquirente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
15.4 Sease S.r.l. non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso dei Prodotti in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
- Cause di risoluzione
Le obbligazioni di cui al punto 13.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 6.1, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
- Diritti di proprietà intellettuale e industriale
Sease S.r.l. informa che il Sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi dalla stessa utilizzati in relazione alla vendita dei Prodotti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del Sito, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da Sease S.r.l. (quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i disegni, i dialoghi, le presentazioni, le musiche, i suoni, i video, la grafica, i colori, le funzionalità ed il design del Sito).
- Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
18.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
18.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lettera b), d.lgs. 196/2003)22.
18.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.
Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
18.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
18.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
18.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
18.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
18.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è SEASE srl, con sede legale in Via Enrico Toti 2, 20123 Milano, Codice Fiscale / Partita Iva: 09374360965 al quale l’acquirente potrà indirizzare ogni richiesta.
18.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
- Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
- Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: SEASE S.r.l, Via Gian Battista Vico 32, 20123 Milano, oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@sease.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
- Legge applicabile e foro competente
21.1. Il contratto di vendita tra l’Acquirente e Sease S.r.l. si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
21.2. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, se l’Acquirente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.
21.3 In caso di contenzioso relativo al pagamento di una somma inferiore ad € 50.000,00 derivante dalla vendita in modalità e-commerce effettuata ad acquirenti non qualificabili come “consumatori”, prima di avviare il contenzioso innanzi al Tribunale, è necessario avviare un procedimento di “negoziazione assistita” di cui al D. Lgs. 132/2014.
21.4 In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti Condizioni Generali.
21.5 Si informa inoltre l’acquirente, qualificato come consumatore ex art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo, che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR e trovare il link del sito di ciascuno di essi, qualora volesse avviare una procedura di risoluzione on-line di una controversia in cui sia coinvolto.
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. l’Acquirente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 7 (responsabilità per ritardi nella consegna), 15 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).